Con deliberazione della Giunta Comunale n. 2 del 15/01/2021 è stato istituito e con deliberazione della Giunta Comunale n. 223 del 27/12/2021 è stato aggiornato lo sportello telematico polifunzionale per l’edilizia.
A decorrere dalla data del 01/03/2021 tutte le comunicazioni e le istanze rivolte allo Sportello Unico dell’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Piadena Drizzona devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’utilizzo dello sportello telematico polifunzionale messo on-line all’indirizzo https://sportellotelematico.comunepiadenadrizzona.cr.it/ secondo le modalità previste dalla normativa vigente di settore, evidenziate e richiamate all’interno del portale medesimo.
È inoltre possibile accedere direttamente allo sportello telematico dalla homepage del sito istituzionale del Comune https://comunepiadenadrizzona.cr.it/ => Servizi online => “Sportello Telematico per l’Edilizia”.
In relazione alla tipologia di pratiche di cui ai servizi telematici attivati, la gestione delle istanze edilizie avviene obbligatoriamente attraverso i servizi del portale per i seguenti procedimenti:
- Permesso di costruire;
- SCIA alternativa al permesso di costruire;
- SCIA;
- CILA;
- CIL (opere stagionali contingenti e temporanee…);
- Mutamento di destinazione d’uso senza opere;
- Deposito di pratiche strutturali (‘cementi armati’) e/o sismiche;
- Comunicazioni di inizio e fine lavori e richiesta di proroghe;
- integrazioni, variazioni e modifiche relative alle pratiche non definitivamente concluse, indipendentemente dalla data e dalla modalità di presentazione originaria (avvenuta in forma cartacea fino a febbraio 2020, in forma elettronica via PEC da febbraio 2020 a febbraio 2021, in forma telematica tramite sportello da marzo 2021);
- Segnalazione Certificata di Agibilità;
- parere preventivo per edilizia privata o urbanistica;
- Autorizzazione Paesaggistica;
- Tutte le pratiche riguardanti i vincoli ambientali;
- Tutte le pratiche riguardanti l’urbanistica (richiesta piani attuativi e loro varianti);
- Deposito di frazionamenti;
Anche tutte le altre pratiche in materia edilizia (Certificati di Destinazione Urbanistica, anche al fine dell’assimilabilità alle zone A o B per usufruire del ‘bonus facciate’, accesso documentale, idoneità degli alloggi, autorizzazioni alla occupazione o concessioni di manomissione del suolo pubblico con cantieri) devono essere presentate in forma digitale.
Queste ultime possono essere presentate (preferibilmente) attraverso il medesimo portale – sportello telematico, oppure, in alternativa, direttamente al protocollo del Comune, all’indirizzo PEC: comunepiadenadrizzona@pec.it.