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Avviso pubblico per l’attuazione di progetti a valere sul Fondo per la non Autosufficienza 2020

In evidenza, News, Servizi Sociali    0 Commenti     16/06/2020

Le misure oggetto del presente avviso riguardano tutte le aree di intervento definite da Regione Lombardia attraverso programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021 – annualità 2019 (DGR N. XI/2720/2019)

Valore economico delle progettualità e loro durata

Di seguito la ripartizione delle risorse per misura:

FNA Sostegno Caregivertale progettualità avrà una durata massima di 6 mesi rinnovabile a seguito di residui presenti sul fondo. Il progetto avrà valore massimo di € 400,00 mensili per un complessivo di € 2.400,00 a progettualità.

FNA Vita indipendente minori, tale progettualità avrà una durata massima di 6 mesi rinnovabile a seguito di residui presenti sul fondo. Il progetto avrà valore massimo di € 400,00 mensili per un complessivo di € 2.400,00 a progettualità.

FNA Vita indipendente adulti, tale progettualità avrà una durata massima di 6 mesi rinnovabile a seguito di residui presenti sul fondo. Il progetto avrà valore massimo di € 400,00 mensili per un complessivo di € 2.400,00 a progettualità.

FNA Sostegno Assistenti Familiari, tale progettualità avrà una durata massima di 6 mesi rinnovabile a seguito di residui presenti sul fondo. Il valore del progetto varierà in base alla tipologia di contratto stipulato con l’Assistente familiare

Valore mensile AF convivente/non convivente Tipologia di contratto
€ 150,00 non convivente part-time (fino a 30 ore settimanali)
€ 300,00 convivente part-time (fino a 30 ore settimanali)
€ 200,00 non convivente full time (superiore o uguale alle 31 ore in settimanali)
€ 400,00 convivente full time (superiore o uguale alle 31 ore settimanali)

 I progetti approvati avranno decorrenza dal 1° luglio 2020 e dovranno concludersi entro e non oltre il 29 marzo 2021.

Modalità presentazione delle domande e valutazione delle istanze

Il potenziale beneficiario del contributo deve possedere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

Essere residente in uno dei 17 comuni del sub-ambito casalasco.

ISEE sociosanitario in corso di validità (ISEE 2020) con valore minore o uguale ad € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00. Per i richiedenti privi dell’attestazione ISEE 2020, è possibile presentare domanda anche nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso della suddetta attestazione; in tal caso la conclusione dell’istruttoria è sospesa fino alla presentazione dell’ISEE 2020 da parte del richiedente da trasmettere al massimo entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione della domanda, pena l’inammissibilità della stessa.

Essere titolari di certificazione della condizione di gravità cosi come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 e/o di indennità di accompagnamento. La domanda di accesso al contributo può essere comunque presentata anche da chi è in attesa di riconoscimento, purché sia dimostrabile che è già stata presentata istanza;

I requisiti devono essere mantenuti per tutto il periodo di svolgimento del percorso.

 

La documentazione necessaria per tutte le azioni è la seguente:

Autocertificazione stato di famiglia.

Richiesta di contributo e/o proposta progettuale.

Certificazione ISEE sociosanitario con valore minore o uguale a € 25.000,00

oppure

Certificazione ISEE ordinario in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00

In alternativa è possibile presentare DSU e/o dichiarazione che attesti la preparazione della documentazione richiesta (appuntamento presso ufficio specifico, attesa di elaborazione del documento, ecc.)

Copia attestazione disabilità grave da prodursi attraverso certificazione ex art. 3 c. 3 l. 104/92 e certificato di invalidità (100%) e, se a disposizione, con accompagnamento.

In alternativa possibile presentare una dichiarazione che attesti la preparazione della documentazione richiesta o del rinnovo di certificazioni scadute (attesa esito commissione di valutazione, attesa fissazione della data di valutazione, ecc.)

Scheda ADL e IADL debitamente compilata dall’assistente sociale.

Per quanto riguarda il contributo a sostegno degli Assistenti Familiari è necessario presentare il contratto di lavoro corredato da documento d’identità dell’assistente familiare, più permesso di soggiorno (o cedolino che ne attesti l’avvenuto rinnovo) in caso di personale con cittadinanza extra-UE.

I soggetti in possesso dei requisiti potranno scaricare l’istanza dal sito istituzionale del Comune di residenza o da quello Consorzio Casalasco Servizi Sociali (www.concass.it). La compilazione sarà a cura del richiedente che provvederà poi a mezzo e-mail ad inviare il modulo debitamente compilato e gli allegati richiesti, al Servizio Sociale di Base del Comune di residenza onde evitare ulteriori contatti tra operatori e cittadini. Ove non sia possibile per il cittadino inviare l’istanza per mezzo informatico, lo stesso potrà redigere e consegnare l’istanza presso gli uffici di servizio sociale del Comune di residenza previo appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento.

 

L’Assistente Sociale competente raccoglierà le istanze e verificherà l’appropriatezza delle richieste e la compatibilità con i requisiti previsti da bando.

In accordo con il cittadino fisserà un momento per la redazione delle schede ADL e IADL da svolgersi presso gli uffici comunali oppure via telefono in base alle esigenze della persona e sempre nell’ottica di prevenzione e tutela della salute pubblica. Se necessario accompagnerà il cittadino nella formulazione del progetto personalizzato anche con il coinvolgimento di enti del III settore o altre organizzazioni destinate al sostegno delle persone anziane e/o disabili.

L’Assistente Sociale competente inserirà tutti i dati e la documentazione raccolta nel portale di Cartella Sociale Informatizzata e poi invierà la notifica di caricamento al personale dell’Ufficio di Piano deputato alla raccolta delle istanze.

 

La valutazione delle domande avverrà per mezzo di équipe multi-dimensionale di carattere socio-sanitaria composta dal personale del Consorzio e dell’ASST di Cremona. Le istanze ritenute appropriate e complete nella documentazione verranno approvate e finanziate fino ad esaurimento fondi. Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 1 di luglio 2020 fino al 28 febbraio 2021.

Per l’accoglimento delle istanze verrà attuata la modalità a sportello per cui ad ogni istanza segnalata via Cartella sociale Informatizzata, l’Ufficio di Piano imputerà un numero di protocollo.

La commissione valutatrice si riunirà ogni terzo giovedì del mese per analizzare i progetti proposti a partire dal 17 settembre 2020 fino ad esaurimento dei fondi o comunque entro e non oltre il 18 marzo 2021.

Verranno finanziate tutte le istanze che presenteranno i requisiti richiesti fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Avviso pubblico: piano Attuativo FNA 2020

Domanda per la richiesta di accesso alla misura: modulo richiesta contributo FNA 2020

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