Stanno pervenendo al Comando di Polizia Locale ed al Comune numerose segnalazioni di strade pericolose a causa del fango che viene lasciato dai mezzi agricoli che entrano ed escono nei campi.
Con la presente si ricorda che sono costantemente effettuati i dovuti controlli di Polizia Stradale e che la normativa prevede quanto segue:
“Art. 15 D.Lgs. 285/92 e s.m.i.: Su tutte le strade e le loro pertinenze è vietato… spargere fango o detriti sulla strada, tramite le ruote infangate del veicolo anche proveniente da accessi e diramazioni. Chiunque viola il divieto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria, e ne consegue la sanzione accessoria del ripristino dei luoghi a proprie spese.
Si ripone fiducia negli agricoltori e negli addetti alla lavorazione dei campi affinché pongano in atto ogni azione utile a lasciare le strade pulite, non soltanto perché lo impone la legge ma perché, in coscienza, potrebbero essere responsabili di sinistri stradali. Ieri pomeriggio è dovuta intervenire la Protezione Civile per pulire una rampa di accesso alla discarica che era diventata pericolosa a causa del fango sulla strada.
Distinti Saluti
Il Responsabile del Servizio
Dott. Armando Aversa