Si informa la gentile cittadinanza che da oggi è possibile ottenere, per le aventi diritto, il c.d. “pass rosa”, contrassegno speciale per l’autorizzazione alla sosta su stalli riservati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di eta’ non superiore ai due anni ai sensi dell’art. 188-bis codice della strada.
Il ‘PASS ROSA’ è valido su tutto il territorio NAZIONALE ed autorizza alla sosta:
- All’interno degli stalli di sosta ‘Rosa’ appositamente individuati;
- Negli stalli di sosta con limitazione oraria senza necessità di azionare il disco orario;
- Negli stalli di sosta sottoposti a pagamento orario senza necessità di azionare il parchimetro;
Il ‘PASS ROSA’ verrà rilasciato con le seguenti modalità:
- Per le donne in stato di gravidanza: con validità dal giorno del rilascio sino alla fine del mese nel quale la certificazione medica indica il giorno del termine per il parto;
- Per i genitori con uno o più figli di età inferiore ai due anni: con validità dal giorno del rilascio sino al giorno del compimento del secondo anno di età del figlio più giovane;
Requisiti
Per ottenere il ‘PASS ROSA’ è necessario: – Essere donne in stato di gravidanza accertato con certificato medico indicante la data presunta di nascita; – Essere genitori di uno o più figli di età inferiore ai due anni;
Costi
Il procedimento non è sottoposto a costi
Normativa
La normativa di riferimento è l’Art. 188/Bis del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni ‘Nuovo Codice della Strada’ così come inserito dal D. L. n. 121 del 10/09/2021:
‘omissis … dopo l’articolo 188, è inserito il seguente:
«Art. 188-bis (Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni).
- Per la sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di tali soggetti secondo le modalità stabilite nel regolamento.
- Per usufruire delle strutture di cui al comma 1, le donne in stato di gravidanza o i genitori con un bambino di età non superiore a due anni sono autorizzati dal comune di residenza, nei casi e con le modalità, relativi al rilascio del permesso rosa, stabiliti dal regolamento.
- Chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l’autorizzazione prescritta dal comma 2 o ne faccia uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344.
- Chiunque, pur avendone diritto, usa delle strutture di cui al comma 1 non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione prescritta dal comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173.»
…omissis’
Documenti da presentare
Al fine del rilascio del ‘PASS ROSA’ è necessario presentare una domanda, redatta secondo il scaricabile, a cui dovranno essere allegati:
1 – L’istanza di richiesta del pass su modulo del Comune di Piadena Drizzona compilato in ogni sua parte;
2 – Copia del documento di identità del dichiarante;
3 – Per le donne in stato di gravidanza: il certificato medico attestante lo stato di gravidanza con l’indicazione della presunta data del parto;
Tempi interni
30 giorni dalla presentazione dell’istanza